Get Alla ricerca del tempo perduto. Sodoma e Gomorra PDF

By Marcel Proust, a cura di Paolo Pinto e Giuseppe Grasso

Show description

Read or Download Alla ricerca del tempo perduto. Sodoma e Gomorra PDF

Similar italian books

Extra info for Alla ricerca del tempo perduto. Sodoma e Gomorra

Sample text

E penso di non aver tradito, le mie aspettative innanzitutto. , che nella Presila di Serrastretta mi hanno fraternamente ospitato senza mai distogliermi dai miei claustrali pensieri, fra la Domus Mazziniana e il Palazzo Mantovani; al mio scugnizzo Scanapino, Andrea Ricciardi, che ho accompagnato al fonte battesimale in una bella chiesa di Ravenna e che, facendomi giocare con lui sulle spiagge della Versilia, ha sottratto ore al mio lavoro e così mi ha sollevato da tante ansie dovute al vento sofferente del tradurre.

A Franca la mia gratitudine per la sua pazienza e per la sua abilità, tutta toscana, di cucire e scucire sillabe tanto sulla tela grezza che sulla delicata seta. A Pilar e José Saramago, e c’è sempre allegria nell’incontrarli e c’è sempre nostalgia dopo ogni incontro, un debito che non intendo estinguere: per i loro costanti incoraggiamenti, e per la fiducia. A Luciana Stegagno Picchio, di tanti portoghesisti maestra e mia maestra adottiva, uno speciale ringraziamento: lei mette l’arte nell’amicizia, ed è il suo sorriso ed è la sua persuasiva parola.

E oggi si è rinsaldata nel correggere le bozze di stampa: pochissime le modifiche, e tutte di carattere formale. "Leggetemi ad alta voce", ha consigliato Saramago. E in questo mio agosto viareggino, fra i sempreverdi che danno ombra alla Dimora della Rosachiara e mi richiamano alla memoria il sempresanguigno Leonida Répaci e la nostra terra di Calabria, ho letto e riletto ad alta voce sia il testo portoghese che quello italiano. C’è un’estrema attenzione per la ritmica, e per il valore timbrico e cromatico della parola, in questo poemetto di Saramago.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 41 votes