Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero Il Dio interiore, by Guido Landolina PDF

By Guido Landolina

Show description

Read Online or Download Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero Il Dio interiore, 1 PDF

Best italian books

Extra resources for Alla scoperta del Paradiso perduto, ovvero Il Dio interiore, 1

Example text

Accettabile, in fondo in fondo, come cercare di esser meno attaccato al denaro, meno aggressivo, meno egoista, più accomodante con gli altri. Ecco la 'carità' - mi dicevo - essere più ‘accomodanti’, darsi da fare se qualcuno ne ha bisogno... Il mio era un 'sì, sì' filosofico, di principio... E ora 'Lui' mi rinfaccia che è stato scritto un libro, e che un 'convertito' non lo deve essere 'a chiacchere' ma lo deve dimostrare con i fatti... Ecco perchè è arrivata questa richiesta dell'ascesi: perché impari ora ad acquisire il senso del ‘distacco’....

La 'Carità' e l'amor di prossimo? Parliamo invece di regole di comportamento sociale, morale e civile: è più 'realistico'. La 'castità' nell'amore matrimoniale? Via... siamo seri! 60 La religione cristiana? Non bastano le domande precedenti? Vede, caro il mio intervistatore, a dire il vero, non è che l' uomo 'vecchio' fosse proprio proprio 'convinto' di tutte queste cose, perchè - sotto sotto, di qua e di là – lui cercava, cercava la Verità... E come si chiama la 'sua' Verità? Paradiso Perduto!

E' un concetto, un' esigenza filosofica: se non ce la inventiamo ci sembra che mancherebbe qualcosa di importante a certi quadri di riferimento che ci siamo creati ed i conti non tornerebbero più. Le Religioni? Un 'ciuccio'! Per acquietare le ansie esistenziali dell'individuo che non sa spiegarsi la vita e non accetta la morte. E' bene però lasciare all'uomo questa illusione: aiuta a vivere meglio. E' anche meglio che prendere degli ansiolitici. Un trucco - dacchè mondo è mondo - per sottomettere i popoli grazie alla loro ignoranza.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 13 votes