Antologia palatina. Libri I-VI by A cura di Filippo Maria Pontani PDF

By A cura di Filippo Maria Pontani

Show description

Read Online or Download Antologia palatina. Libri I-VI PDF

Similar italian books

Additional info for Antologia palatina. Libri I-VI

Example text

Le ragioni di un 'aberrante perversione. Diciamo che la pedofilia è una condizione di relazione sessuale che c'è sempre stata nella storia. Non è una novità del nostro tempo. L a novità del nostro tempo è costituita dal fatto che da evento sessuale è diventata un evento economic o. Stando poi alle ultime vicende che si sono verificate, sembra anche una faccenda di diritti umani, nel senso che i pedofili o ra rivendicano il diritto 79 di esprimere il loro Jesiderio. La comprens ion e di questo fenomeno è davvero miserabile.

Si dissolverà? » Tornano alla mente Le parole di jean-Paul ,)'artre: La vita è dunque una passione inutile? L' impressione è che Kundera guardi la relazio ne amorosa da u n punto di vista esterno c no n interno. Bisogna allora incominciare a d ire, demitizzando un po', che cos'è amore? la Addphi, ,\t fiano wo1. 106 m'atterrei alla definizione di Platone: amore è mancanza. Uno s'innamora perché gli manca un pezzo e lo va a trovare in un altro. Noi ci innamoriamo sempre della nostra anima mancante.

Questa è esattamente la definizione di psicopatia. Prendiamo il caso di Novi Ligure: Erica, dopo avere sferrato le coltellate, il giorno dopo, impassibile, era in grado di reggere un confronto con il giudice, cosa che io stesso non sarei stato in grado di fare, pur essendo probabilmente più attrezzato di lei; perché ho delle risonanze emotive nei confronti non solo dei gesti, ma anche della loro semplice narrazione. Lei invece sì. Esonerata dal riverbero sentimentale, che è sempre un elemento confusivo nella buona conduzione delle idee la psicopatia fa sì che la ragazza abbia un'intelligenza iper lucida, proprio perché priva di sobbalzi emotivi che la corrompano.

Download PDF sample

Rated 4.38 of 5 – based on 29 votes